Solutions Plus s.r.l. - Soluzioni informatiche per le PMI

SmartVincoli - Indennizzi Servitù Militari e Vincoli Territoriali

PREMESSA

Smart vincoli è il nuovo sistema di gestione e calcolo degli indennizzi per le aree sottoposte a servitù militari ai sensi del d.lgs. 66 del 15/03/2010 "codice dell'ordinamento militare".

Il software è stato realizzato utilizzando le ultime tecnologie di sviluppo disponibili. è completamente realizzato con tecnologie web ed integrato con strumenti open source che quindi non richiedono l'acquisto di licenze aggiuntive. A differenza della versione precedente possiede la componente di gestione cartografica completamente gestita lato server, quindi non richiede l'installazione di alcun applicativo desktop.

Il software consente l'automatizzazione di tutti i processi di calcolo degli indennizzi da erogare ai proprietari dei terreni e dei fabbricati nelle zone in cui insiste un asservimento militare, a permette la realizzazione di report dettagliati completamente personalizzabili.

Il "core" del programma è stato realizzato in modo da poter operare con motori database di ultima generazione (server PostGreSQL) e supportare l'integrazione con le mappe catastali, e per essere utilizzato dai più importanti browser su qualsiasi piattaforma di utilizzo. Non sarà necessario installare alcun programma sul client per visualizzare i dati; essi saranno infatti raggiungibili, dopo immissione di opportune credenziali, sulla maggior parte dei software per la navigazione internet (Internet Explorer, Chrome, ecc...). L'utilizzo di questa piattaforma consente una perfetta gestione centralizzata e facilita di molto l'installazione di eventuali aggiornamenti.

L'interfaccia è molto "user friendly", è infatti molto intuitiva e corredata da brevi didascalie per ogni pulsante.

Il software analizza eventuali incoerenze nei dati e li segnala all'utente in tempo reale. Ciò consente di ridurre al minimo le possibilità di errore.

E' possibile accedere al software con vari livelli di credenziali utente, con la possibilità quindi di fornire accessi completi per la modifica/cancellazione dei dati, o solo per la loro visualizzazione o la creazione dei report.

DESCRIZIONE DELLE FUNZIONALITA'

Smart Vincoli è strutturato in maniera modulare; ogni modulo rappresenta una gruppo di funzioni atte ad operare su un determinato ambito operativo; di seguito si descrivono i vari moduli con le funzioni principali.

Gestione delle anagrafiche dei dati catastali (terreni e fabbricati)

E' il modulo base che consente di visualizzare e modificare l'archivio dei dati castali. Grazie a questo modulo si possono gestire tutte le variazioni che ogni particella catastale o fabbricato subisce nel tempo; si potranno infatti amministrare eventi tra i quali soppressione o cambio di dimensione delle particelle, cambio di destinazione d'uso di un fabbricato o accorpamenti di terreni.

Gestione delle anagrafiche dei proprietari e titolarità

Questo modulo consente di visualizzare o modificare le anagrafiche associate ad ogni terreno o fabbricato. Sarà gestita ogni tipologia di associazione (proprietà, nuda proprietà, usufrutto, ecc...) al fine di valutare automaticamente se ogni anagrafica avrà diritto o meno all'ottenimento di un indennizzo. Sarà possibile, quindi, gestire eventuali compravendite o sucessioni, e lasciare al software il lavoro di dividere l'indennizzo annuale in parti proporzionali al periodo in cui ogni anagrafica è stata legata al relativo terreno o fabbricato.

Gestione vincoli e decreti

Tramite questo modulo sarà possibile gestire i vincoli militari senza limite di numero, e ad ogni vincolo saranno associati nel tempo i vari decreti che, a seconda dell'imposizione in essere, determineranno il periodo utile al calcolo e quindi al pagamento degli indennizzi. Per ogni vincolo esisterà un decreto, della durata di 5 anni, sulla base del quale verranno conteggiati gli indennizzi; allo scadere del quinquennio sarà possibile rinnovare la gestione del vincolo stesso semplicemente inserendo il decreto successivo.

Gestione asservimenti

Per ogni vincolo sarà necessario indicare quali sono le particelle che subiscono delle limitazioni, ed una procedura automatica consentirà la gestione di questi dati attraverso delle funzioni di importazione ed esportazione da un software GIS.

Gestione indennizzi

E' il modulo "core" del programma, in quanto racchiude tutte le funzioni per il calcolo degli importi di cui i proprietari ed eventualmente i comuni hanno diritto. L'importo è calcolato su base annua per ogni particella, e viene diviso proporzionalmente tra tutti gli aventi diritto, tenendo conto del periodo effettivo per cui ogni soggetto è stato legato al relativo immobile (terreno o fabbricato).

Gestione richieste indennizzo

Poiché l'indennizzo viene effettivamente corrisposto solo a chi ne invia esplicita richiesta, è stato previsto un modulo per l'inserimento di tali richieste, al fine di generare un preventivo di spesa preciso in tempo reale.

Web GIS

Una novità assoluta di Smart Vincoli è certamente l'integrazione della componente GIS, che tramite l'utilizzo di un semplice browser, consente la visualizzazione su una mappa dei dati catastali fondamentali. E' possibile visualizzare su una vera e propria mappa l'elenco dei proprietari di un determinato immobile, o avere una visualizzazione dall'alto delle aree sottoposte ad un particolare vincolo militare. Il motore grafico è potenzialmente integrabile con funzionalità di altri software e prevede un vastissimo utilizzo futuro grazie alla gestione a livelli (layer) delle mappe stesse. la componente GIS è caratterizzata dalla grande versatilità e integrabilità con e verso altri sistemi informatici. la componente è interamente realizzata con strumenti open-source ed è personalizzabile sulla base delle esigenze del cliente.

Il sistema è stato integrato con il software opengis, quindi senza licenza d'uso, "QuantumGis", in questo modo l'utente è completamente autonomo anche per le operazioni di caricamento di un nuovo strato informativo cartografico (vincolo nuovo o cartografia catastale aggiornata) e di collegamento delle informazioni cartografiche con quelle alfanumeriche.

QuantumGis è l'unica componente desktop dell'intero sistema che deve essere istallata sul Pc dell'utente che si occupa dell'aggiornamento della parte cartografica; attraverso procedure batch opportunamente sviluppate è possibile aggiornare la cartografia e il database alfanumerico. lo schema seguente mostra il ciclo funzionale dell'intero sistema