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Soluzioni voce VoIP basate su Asterisk

Dopo un secolo di utilizzo il mondo delle reti digitali ha rivoluzionato anche il funzionamento della telefonia, trasferendo il traffico voce sempre più sotto forma di dati, in grado così di essere integrato nei flussi dati esistenti ed eventualmente processato da opportuni software. La voce viene convertita in dato, trasportata, e riconvertita in voce per essere ascoltata dal destinatario, e durante il tragitto è possibile gestire il flusso di dati in infiniti modi. La telefonia digitale, ed il trasporto tramite protocollo IP offre numerosi benefici alle aziende, sia per la possibilità di abbattere i costi, sia per la flessibilità nell'utilizzo.

I centralini telefonici VoIP (Voice Over IP), essendo basati su un software completamente personalizzabile, sono in grado con estrema semplicità di offrire una serie di caratteristiche che sarebbero altrimenti molto costose, o addirittura irrealizzabili. Il software simbolo della telefonia VoIP è Asterisk, un sistema open source che occupa la quasi totalità degli impianti; Asterisk gode dell'indiscutibile vantaggio di poter essere insallato anche su normali server linux, espandendo all'infinito le possibilità di customizzazioni. Solutions Plus realizza soluzioni personalizzate in grado di andare molto oltre le funzionalità di un normale centralino telefonico, integrando anche il server VoIP con il gestionale in uso, o in generale con altri software già presenti in azienda.