Solutions Plus s.r.l. - Soluzioni informatiche per le PMI
Il progetto Biomass Analytics consiste nella caratterizzazione delle biomasse disponibili sul territorio Pugliese e delle eventuali occorrenze fruitrici dell'energia prodotta.
Il database geografico realizzato permette mediante la sovrapposizione di dati geografici "utili", quali ad esempio l'uso del suolo, i vincoli territoriali e la distruzione delle attività zootecniche, di individuare nel luogo di ubicazione di un impianto a biomassa scelto dal cliente la disponibilità di biomassa relativa al principio di "filiera corta" e l'iter autorizzativo costituito da permessi e studi specifici in funzione del vincolo ambientale eventualmente presente.
Il database è costantemente aggiornato con i dati della BDN dell'Anagrafe Zootecnica istituita dal Ministero della Salute presso il CSN dell'Istituto "G. Caporale" di Teramo", la quale riporta suddivise per province, tutte le attività zootecniche complete di tipologie di bestiame e quantità di prodotti.
I dati sull'uso del suolo, provengono dal progetto Corine Land Cover con ultimo aggiornamento al 2006 e IV livello di dettaglio. Mediante tali dati è possibile ad esempio consultare anche da webgis i territori occupati da boschi, uliveti, vigneti, in maniera grafica su layer di colori diversi, a cui sono associati dati spaziali quali ad esempio la superficie di terreno occupata, la quota altimetrica e la litologia. La sovrapposizione di layer georiferiti permette anche l'individuazione delle aree in cui non sono presenti vincoli, o dove ricade il minor numero di vincoli. I vincoli, riguardano quelle aree territoriali tutelate da normativa nazionale, regionale o comunale, per motivi ambientali, naturalistici, di salvaguardia territoriale o di sviluppo. Tra i vincoli ad esempio sono presenti i layer relativi ai Parchi Naturali (nazionali o statali), alle oasi protette, alle aree ZPS e/o SIC, le aree tutelate dal PUTTP Puglia, dal Piano di Tutela delle Acque e dal Piano di Assetto Idrogeologico dell'Autorità di Bacino della Puglia, ma non solo. Interrogando un punto sulla mappa inoltre, se coperto d vincoli, il database restituisce all'utente una tabella in cui è riportato il riferimento normativo di ogni vincolo, e l'eventuale iter autorizzativo da presentare in fase di istanza di autorizzazione.
Il progetto Biomass Analytics fornisce pertanto uno strumento pratico e potente all'utente che voglia decidere come e dove investire le proprie risorse per la realizzazione di un impianto a biomassa.