Solutions Plus s.r.l. - Soluzioni informatiche per le PMI

Installazioni e Start-Up Server

Verifica delle condizioni per il posizionamento in sede
  • Spazio
  • Condizioni di ventilazione
  • Condizioni di temperatura
  • Presenza di collegamenti elettrici e di rete adeguati
  • Verifica impatto rumorosità
  • Presenza di gruppi di continuità
  • Presenza di supporti di posizionamento adeguato o relativo armadio rack
Staging in laboratorio
  • Disimballo dell'apparecchiatura
  • Aggiornamento del server all'ultima versione del firmware
  • Installazzione degli add-on quali Ram, CPU aggiuntiva, eventuali controller, alimentatore ridondante e dischi rigidi
Creazione Array
  • Creazione Array e configurazione dischi secondo le modalità RAID concordate (0,1,5,6,10 ecc)
  • Configurazione ILO (per server HP) o porta equivalente ove presente.
Installazione Hypervisor (solo in caso di virtualizzazione)
  • Installazione Hypervisor VMWare o Windows 2008 Hyper-v (licenza fornita dal cliente)
Installazione Sistema Operativo
  • Installazione Sistema Operativo Windows o Linux (licenza fornita dal cliente)
  • Installazione aggiornamenti sistema operativo
Test di Ridondanza
  • Verifica del funzionamento della ridondanza
Test di Performance
  • Verifica delle Performance del Server in relazione alle aspettative
Redazione Documentazione
  • Redazione Rapporto Tecnico di installazione ed accessi al server provvisori in busta chiusa sigillata
Posizionamento on-site
  • Posizionamento on-site in sede del cliente
  • Collegamento all'alimentazione e della rete
  • Accensione eVerifica funzionamento collegamenti

Installazione PMI+ Windows 2008 Small Business Server

Assessment Verifica delle funzionalità base richieste dall'utente come nelle tabella sottostante.
MS Exchange (centralizzazione della posta elettronica)

Windows SBS include le funzionalità Exchange, vale a dire che il Server raccoglie attraverso un connettore POP3 tutti i messaggi di posta degli utenti e li distribuisce sui singoli client

VANTAGGI: Il cliente in questo modo centralizza la posta elettronica aziendale, avendo sempre controllo del traffico e-mail all'interno della propria azienda. Oltre a questo, è possibile utilizzare una struttura delle caselle di posta condivisa, così da ridurre notevolmente la duplicazione di e-mail e avere una gestione più organizzata delle stesse (ad. Esempio, cartella ordini da cliente, offerte, ecc) . Inoltre Exchange con l'integrazione di Outllook, permette di utilizzare le funzionalità avanzate di quest'ultimo come ad esempio agenda e rubrica condivisa, creare appuntamenti, eventi con avvisi automatici che verranno direttamente segnati in agenda. Ovviamente, tutto ciò è gestibili con privilegi, il che rende l'attività di controllo più semplice da gestire. MS Exchange è incluso GRATUITAMENTE nella versione SBS di Windows.

REQUISITI: Per sfruttare al massimo le potenzialità, i client devono essere muniti di Outlook. L'alternativa, è quella di utilizzare la funzionalità OWA (Webmail) comunque avanzata e performante in rete locale.

In alternativa è possibile utilizzare il protocollo IMAP attraverso il quale è possibile utilizzare qualsiasi client di posta elettronica e mantenere un alto livello di sincronizzazione (Mail di Apple, Thunderbird, ecc)

Group Policy Object & Organizational Unit

Un elemento fondamentale di un dominio active directory di windows, spesso trascurato nelle sue potenzialità, e la possibilità di controllare minuziosamente l'accesso alle risorse del server. Più comunemente si parla di Privilegi.

E' importante pertanto definire una struttura logica della propria organizzazione aziendale, indipendentemente dalle dimensioni come può essere ad esempio: Commerciale, Amministrazione, Direzione e Tecnico. Questa organizzazione fa in modo di profilare gli accessi alle risorse secondo logiche precise (ad esempio, la direzione può controllare tutto, il commerciale non può controllare l'amministrazione, ecc). In questo modo, oltre ad avere più controllo e velocità di accesso alle risorse, è possibile aggiungere o eliminare utenti appartenenti agli stessi gruppi senza dover modificare i privilegi: se aggiungiamo un nuovo commerciale, è sufficiente inserire questo utente all'interno del gruppo "Commerciale" e costui avrà accesso solo alle risorse di sua competenza.

La gestione delle GPO e OU va vista anche in chiave di sicurezza. E' possibile attraverso queste ad esempio inibire l'uso delle porte USB (e quindi il collegamento di chiavette per trasportare dati) oppure fare in modo che non possa essere installato nessun programma diverso da quelli già installati per le funzionalità aziendali. E' inoltre possibile fare in modo che tutti dati vengano salvati forzatamente sul server, così da non dover rischiare di perderne alcuno in caso di rottura di un hard disk di un computer client.

Backup Il Backup è notoriamente una delle operazioni più critiche. Infatti come materia è decisamente ampia. Esso deve prevedere infatti oltre al salvataggio dei dati (quindi la classica copia di backup) anche la possibilità di storicità del dato: se scrivo un progetto, una gara o un offerta economica complessa, spesso può accedere che ci vogliano più giorni. Adesso ipotizziamo che faccio un backup giornaliero sovrascrivendo i dati ogni giorno per averli più aggiornati. Per sbaglio, oggi cancello questo file dal server. Il giorno dopo non sono in ufficio e quindi non posso accorgermi che il file è stato cancellato. Rientro in ufficio, non vedo il file, accedo al backup e non c'è nemmeno lì. Bene, questo è uno dei casi più comuni che accade. Per questo motivo consigliamo l'utilizzo di 3 procedure di backup:
  • Backup dei dati giornaliero di tipo incrementale, cioè è possibile avere circa una settimana di dati salvati senza occupare la quantità dei dati per 7 volte. La procedura di tipo incrementale infatti salva quotidianamente solo le modifiche avvenute secondo algoritmi del software utilizzato, in genere open-source.
  • Shadow Copy: è un'utilità di windows che prvede la copia di un intero volume (l'hard disk per intenderci) con il quale windows copia oltre che ai dati anche le configurazioni e tutto ciò che è presente sul volume. Di solito, dato che le modifiche sugli utenti, gruppi e privilegi non è molto frequente, è sufficiente che questa avvenga una volta alla settimana, normalmente in periodi di inattività aziendale (ad esempio la domenica).
  • ODBR ( One Button Disaster Recovery Solution) è una soluzione di backup su nastro che permette di salvare i dati su unità esterna, e di emulare lo stesso date come se fosse un CD-ROM. Questo permette in caso di malfunzionamento del server di poter immediatamente accedere alle risorse, anche se con performance limitate collegando il DAT ad un altro server o computer ed eseguire un ripristino totale del server (molto utile in caso di sostituzione hard disk ad esempio).

VANTAGGI: I vantaggi di utilizzare delle procedure di backup di questo tipo consiste oltre che al recupero dei dati in caso di disastro, anche di ripristinarli in breve tempo. L'obiettivo del backup, ma in genere di tutte le contromisure in caso di malfunzionamenti è quello di ripristinare nel più breve tempo possibile, in modo da ridurre al minimo il fermo aziendale. Questa attività, meglio conosciuta come Risk Assessment è una attività cruciale nella scelta della tecnologia e dell'installazione: è importante misurare economicamente il rischio di fermo dell'attività aziendale e scegliere gli apparati giusti. Per le piccole medie imprese oggi, grazie alle evoluzioni tecnologiche, è possibile con piccoli investimenti, ridurre il rischio a poche ore, così da avere poche perdite di profitto e utilizzare sempre al massimo l'attività del proprio personale.

WSUS Windows Server Update Service è il servizio di windows che permette di centralizzare la gestione degli aggiornamenti del sistema operativo. Attraverso questo servizio, è possibile fare in modo che tutti i PC client siano costantemente aggiornati ed è possibile gestire con semplicità la procedura di Rollback: Se un aggiornamento di windows dovesse creare conflitti con il software gestionale ad esempio (es. nuovo framework) sarà possibile "annullare" l'aggiornamento direttamente dal server e per tutti gli utenti presenti a dominio.

VANTAGGI: Migliore organizzazione dei client, sistemi sempre aggiornati così da ridurre falle in sicurezza, e quindi probabilità di infettarsi e riduzione del rischio provocato dal conflitto che alcuni aggiornamenti possano avere con i programmi applicativi quotidianamente utilizzati.

WDS - NEW! Windows Deployment Services è un utilità presente in Windows, e quindi gratuita utile in caso di sostituzione dei computer client. Attraverso questa utility è possibile installare il sistema operativo del computer direttamente dal server. Attraverso il PXE, presente ormai su tutti i pc di nuova generazione, sarà possibile premere il tasto F12 all'accensione, e il PC in breve tempo sarà pronto e funzionante. WDS supporta la funzione multicasting, che tradotto significa che è possibile contemporaneamente installare più macchine.

VANTAGGI: Attraverso questo servizio, si riducono notevolmente i costi di installazione di nuove macchine. E' sufficiente acquistare un computer anche on-line, collegarlo e accenderlo. Tutto il resto è gestibile dal server, senza quindi necessariamente l'intervento di un tecnico on-site per le configurazioni. Si pensi al tempo e i costi risparmiati in caso di cambio completo del parco macchine, che di solito avviene ogni 3/4 anni.

Fax Service La gestione dei Fax, nonostante sempre più sostituiti dalla posta elettronica, rappresenta comunque un elemento cardine dell'operatività aziendale: Windows ha un servizio dedicato che permette di gestire i Fax da Outlook quasi come fossero messaggi di posta elettronica.

VANTAGGI: Oltre alla riduzione dei consumi di carta, che sebbene poco significativi dal punto di vista del costo, incidono particolarmente nella gestione documentale, è possibile stampare solo i fax che si ritengono necessari. Il vantaggio principale è costituito dalla semplicità di archiviazione degli stessi. La forma digitalizzata permette di spostarli immediatamente in cartelle ed organizzarli come qualsiasi tipo di file.

Print Services Un elemento fondamentale all'interno delle PMI è la gestione delle periferiche di stampa (stampanti e multifunzione). Attraverso i Print Services di Windows è possibile centralizzare sul server la gestione delle stamapnti, e quindi installarle una sola volta. A questo punto si può attraverso le GPO gestire la coda di stampa e le priorità oltre che fare in modo che un certo numero di utenti stampino su una stampante piuttosto che un'altra (Colore o BW).

VANTAGGI: Ottimizzazione delle risorse di stampa, con conseguente ottimizzazione dei costi e continuità del servizio.

File Server I privilegi sulle cartelle sono diversi dai privilegi sugli utenti. Infatti sebbene è più logico in fase di installazione, creare una struttura logica di cartelle, è anche vero che bisogna preoccuparsi dell'evolversi delle esigenze aziendali. Attraverso la creazione di una cartella è possibile assegnare alla stessa cartella privilegi di lettura, scrittura e di accesso a secondo dei gruppi interessati.

VANTAGGI: Protezione delle risorse aziendali e gestione degli archivi e documenti finalizzati ad un maggior controllo e sicurezza.

I servizi di manutenzione

SolutionPlus ha creato una offerta di servizi studiata per le esigenze delle piccole medie imprese. Questi servizi, permettono di avere un costo fisso definito per tutto l'anno, in modo da evitare sorprese di interventi costosi durante l'anno. La formula assicurativa oltre a tutelare il servizio, specifica le modalità di intervento così da essere chiari e trasparenti nei confronti dei clienti.

La piattaforma S+ permette di interagire in tempo reale con l'impresa, per avere tutte le informazioni commerciali, tecniche e contabili e per poter monitorare il servizio che eroghiamo. Andiamo fieri della qualità del nostro servizio, e per questo ci piace che i nostri clienti possano avere un riscontro approfondito dell'attività che loro acquistano, così da comprendere al meglio il valore dei loro investimenti nei nostri servizi.


La manutenzione Hardware di tipo Assicurativo.

Quando vendiamo computer client, suggeriamo sempre che questo abbia 3 anni di garanzia. Questo permette di poter suddividere il costo dell'apparecchiatura negli anni ed aver chiaro quando incide il costo delle apparecchiature HW sul proprio business. Oltre ad una questione economica, la garanzia estesa permette di avere tempi certi per il ripristino, indipendentemente dalla disponibilità da quanto il client sia vecchio, e dalla sua effettiva produzione o meno. La garanzia è un vero e proprio contratto e pertanto sono presenti tempi certi di intervento e relative modalità (on-site, on-center, solo parti di ricambio, ecc).

Il nostro servizio è assimilabile ad un'estensione di garanzia, vale a dire che entro i tempi stabiliti (24h o 4h) un nostro tecnico provvederà a recarsi presso la sede del cliente e sostituire il componente danneggiato. E se i client non sono più in produzione ? Se questo dovesse accadere, provvederemo sempre entro i tempi concordati, a sostituire l'apparecchiatura in toto con un'altra che abbia ALMENO le stesse caratteristiche.

Manutenzione Remota / Help Desk

Per i problemi consueti con il personal computer quali, posta elettronica, pagine internet che non vengono visualizzate correttamente, problemi nell'avvio di applicazioni e comportamenti anomali del sistema operativo, S+ ha creato un servizio di assistenza remota denominato MyFriend. L'assistenza remota è uno strumento diffuso. Anche grossi colossi delle telecomunicazioni hanno servizi di questo tipo con cui economicamente è difficile competere. Il nostro servizio MyFriend ha la caratteristica di intervenire esclusivamente sull'eliminazione di tempi e costi per gli spostamenti. Attraverso i nostri sistemi, individuando il chiamante, riusciamo a dirottare la chiamata al tecnico assegnato a gestire il tuo contratto: parlerete sempre con la stessa persona che conosce bene la vostra situazione informatica e che conoscerà bene anche il vostro personale, così da instaurare un rapporto che non si esaurisce esclusivamente alla risoluzione del problema, ma fa in modo che i problemi vengano risolti nel minor tempo grazie all'esperienza maturata nel rapporto.

Questi servizi associati a MyGoodFriend in caso di presenza di un server, simile al MyFriend ma con competenze diverse, esauriscono le esigenze classiche di una PMI, rendono i costi fissi così da poter essere ben pianficati, e soprattutto danno la certezza della risoluzione del problema così da limitare al minimo quelle che sono le interruzioni di operatività, rendendo efficiente l'operato del proprio personale.

SolutionsPlus inoltre ha una struttura flessibile, quindi qualora ci fossero altri tipi di esigenze o più specifiche, è possibile creare un progetto di supporto che sfrutti le tecnologie a nostra disposizione e che nello stesso tempo raggiunga gli obiettivi prefissati che sono quelli di riuscire ad utilizzare i personal computer e sistemi al meglio e con interruzioni minime.

Per maggiori informazioni sui servizi di supporto sistemistico consulta la sezione dedicata.